sabato 11 ottobre 2008

Tortino con cuore di cioccolato

Tortino con Cuore di Cioccolato




INGREDIENTI:

per 50 monoporzioni ottenute con le vaschette di alluminio da 0.120 litri1 kg di cioccolato fondente (attenzione alla scelta del cioccolato, è fondamentale. Io uso il fondente al 70%)


1 kg di burro

700 g di zucchero

20 uova

200 g di farina

0020 g di lievito per dolci

1 pizzico di sale

cannella in polvere per aromatizzare


TEMPO DI PREPARAZIONE:

40 minuti


PREPARAZIONE:

Ho fatto sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro e lo zucchero. (Per il bagnomaria si prende una pentola capiente, si riempie a ¾ di acqua e si porta a ebollizione, quindi si abbassa al minimo la fiamma e vi si immerge un tegame non antiaderente contenente il cioccolato, il burro e lo zucchero). Nel composto fuso ho aggiunto, fuori dal fuoco, le uova intere, la farina, il lievito, il sale e la cannella. Ho mescolato con cura. Dopo aver imburrato gli stampini e averli passarti di farina, li ho riempiti di circa la metà – durante la cottura il composto cresce. Ho infornato a 180° C per 10-12 minuti a forno preriscaldato e ventilato.I tortini si possono conservare in freezer già negli stampini (pronti per essere messi nel forno) e infornarli quando serve; in questo caso, però, bisogna avere l’accortezza di farli cuocere per 1 o 2 minuti più a lungo. Il dolce dovrebbe risultare sodo all’esterno ma dentro dovrebbe restare un’anima di cioccolato liquido.

Nessun commento: